mercoledì 11 giugno 2014

E tu, di cosa hai paura?

Domenica 8 giugno si è conclusa la mostra delle illustrazioni del libro di Gianfranco Bonadies , “La cosa più probabile”. Per l’occasione abbiamo voluto “donare” un pomeriggio di lettura Animata e laboratori ai piccoli lettori e sognatori, in collaborazione con lo stesso autore e con l’attrice Francesca Montanaro, esperta in letture animate per bambini, presso la Biblioteca Comunale dei Ragazzi.
Attraversata la soglia tra la realtà esterna e il mondo dei libri illustrati, Francesca ha condotto i bambini nel mondo della lettura, della curiosità e della creatività, invitandoli (e invitandoci) a presentarsi giocando con il corpo.  Dopo il rituale d’apertura è iniziata un entusiasmante e interattiva lettura animata che è stata poi approfondita dal laboratorio grafico-teatrale.
“La cosa più probabile” racconta di sogni, di incubi,  di paure e noi proprio sulle paure ci siamo soffermati, perché la paura noi la sbeffeggiamo!
Come? Avete presente un grosso leone inferocito che ruggisce?
La cosa più probabile è che grazie alla nostra audacia il leone inferocito si trasformi in un leone sputa-moscerini…e chi ha paura di un leone sputa-moscerini?! I nostri bambini certo no!

                    
                                         Il leone sputa-moscerini


A dir la verità non hanno esplorato le proprie paure  soltanto i bambini… io che ho paura delle grandi altezze per esempio,mi trovavo su di un altissimo sgabello terrorizzata e grazie all’aiuto dei piccoli sognatori son riuscita a spiccare il volo con delle bellissime ali disegnate con le loro sapienti manine!
Ricordiamo che la Biblioteca Comunale dei Ragazzi appartiene a tutti e tutti dovrebbero usufruire di questo spazio per concedersi un viaggio nel mondo della fantasia.

"La paura, una sensazione che nasce da dentro e ci puo’ attanagliare.
Come una morsa che ci porta all’inazione e quindi alla “non vita”. Come sconfiggerla? Come superarla traendo da dentro di noi una forza inaspettata?
Qualcuno la chiamerebbe resilienza, quella energia che ci nasce da dentro e ci fa essere grandi quando fuori il mondo vacilla e la paura fa capolino all’uscio dell’esistenza.
A noi la scelta di farci sopraffare, a noi la scelta di vincerla ed essere profondamente umani e straordinariamente ricchi di risorse.
La prima regola è quella di riconoscere cio’ che ci fa paura e indagare le motivazioni che ci spingono a provarla, così facendo la paura stessa si attenua e i contorni si fanno meno vividi, più superabili".
            “Paura” di Thich Nhat Hanh 
                                                                             

                                                                                   La bottega del Ramingo











lunedì 12 maggio 2014

La bottega del Ramingo presenta Gianfranco Bonadies con "La cosa più probabile".



Esposizione tavole originali de "La cosa più probabile", il primo libro Illustrato per bambini di Gianfranco Bonadies.

In occasione dell'inaugurazione l'Autore dedicherà la lettura del suo libro ai più Piccoli. 
La serata proseguirà con la proiezione di una selezione dei suoi Videoclip d'Animazione e Cortometraggi.

                                                        GIANFRANCO BONADIES

Gianfranco Bonadies nasce a Bari nel 1982. Nel 2006 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti della sua città e si trasferisce a Barcellona, dove lavora come animatore e illustratore. Qui realizza diversi cortometraggi e videoclip d’animazione.
Nell’ estate del 2013 torna in Puglia per prendersi cura del suo cane Tito, che lo convince a rimanere nella suggestiva località di Polignano a Mare." La Cosa più probabile" è il suo primo libro come autore e illustratore.

                                                       "LA COSA PIU’ PROBABILE"

Un libro per sognare il sogno.
Quando arriva la notte tutto può accadere.
Il libro fa entrare i piccoli lettori nel mondo del tutto-è-possibile.
Un viaggio, un gioco, un percorso nella fantasia e nell’inconscio, dove spesso “la velocità fa cambiare il vento di direzione”.
La festa si può trasformare in noia, solitudine, paura… quando la casa sembra lontana.
Allora arriva la luce di un nuovo giorno e forse si sogna ancora di sognare.

Le meravigliose illustrazioni conducono il ritmo straniante, di luce e buio insieme, di realtà e magiche creature, a volte lento e sospeso e a volte velocissimo.


www.gianfrancobonadies.com
www.gianfrancobonadies.blogspot.com

lunedì 5 maggio 2014

"Atelier dei Piccoli".



In questo Maggio dalle condizioni meteo poco ortodosse, "La bottega del Ramingo" parte con due appuntamenti dedicato ai più piccoli!
Tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00, Disegni Zen, ghirigori fatti con attenzione così come insegna la filosofia zen ovvero essere presenti a ciò che si sta facendo, ponendo tutta l′attenzione nel singolo gesto di tracciare un segno. Fascia d'età 7-11 anni.
Il nostro secondo appuntamento si terrà il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00, con il laboratorio Animali Fantastici. Prendendo spunto dai grandi Artisti del Surrealismo, realizzeremo i nostri animali fantastici, attraverso l'uso di varie tecniche artistiche. Fascia d'età 5-8 anni.
I laboratori sono a numero chiuso, è necessario prenotare!
Vi aspettiamo in Bottega...sperando nell'arrivo di una calda Primavera!

                                                                                                 La bottega del Ramingo

giovedì 1 maggio 2014

Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata.

Domenica 27 aprile abbiamo festeggiato con amici e parenti l'apertura della nostra "piccola Isola felice".
Nonostante ci fosse la pioggia ad accompagnarci  per tutta la serata (facendoci improvvisare nel giro di pochi minuti un gazebo parapioggia handmade) tutto è andato per il verso giusto...anzi, la pioggia ha aggiunto un tocco bohéme!
Una nostra cara amica e giornalista, Teresita Guglielmi, ha illustrato il progetto La bottega del Ramingo-laboratorio artistico e creativo, e ha introdotto la visita alla mostra del nostro primo "ospite", l'artista e musicista Domingo Bombini.







In occasione dell'apertura, Domingo Bombini e la Squiquocc garden gang band, ci hanno regalato una serata di live music! 
Solo grazie all'energia e alla sinergia di tutti è stato possibile realizzare questo "piccolo" sogno.
Restate sintonizzati e continuiamo a sognare tutti insieme.

                                                                                                        
                                                                                                          La bottega del Ramingo.

martedì 29 aprile 2014

E' arrivato il Ramingo.





"Provate a leggere la parola Ramingo al contrario: troverete ogni mar. Chi va ramingo percorre ogni terra e ogni mar.
Un altro anagramma interessante si ottiene scambiando le due vocali a e i: la parola ramingo si trasforma quindi in rimango. Vado o resto? Non mi decido mai. Ero ramingo, ma adesso rimango….
Eterno dilemma di molti uomini, divisi tra l’essere nomadi e il fermarsi, mettere radici…il Ramingo e la bottega…il primo impara dall’esperienza, dagl’incontri, dagl’imprevisti, l’altro è un luogo in cui bisogna star fermi, essere stabili, concentrati per dare il meglio nel proprio lavoro.
“La bottega del Ramingo” è l’incontro dei due Io, l’errante e lo stanziale; un luogo di ritrovo e di “confronto” in cui la bellezza e il genuino accomuna gli “erranti” in cerca di una sosta e gli “stabili” con voglia d’avventura.
                                  “La bellezza salverà il mondo”
 affermava il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevski, : la vera bellezza è quella che intride tutte le cose, quella che possiamo trovare nella perfezione della natura, nell'immensità delle policromie del cielo, nei veri sentimenti …nell’autenticità.
L’incontro con la bellezza provoca una ricerca di senso, sollecita delle domande, parla di ciò che cerchiamo e desideriamo.
                          
                              Senza la bellezza l’anima si perde".
 




                                                          

domenica 13 aprile 2014

La bottega del Ramingo presenta "I colori della Pasqua", laboratorio artistico creativo per i più piccoli.
In occasione delle festività, il recente Laboratorio d'Arte e Creatività apre i battenti ai piccoli artisti!
Ma questo è solo l'inizio...